Analizzatore OPTIMA XS installato in forno a rulli
Analizzatore OPTIMA XS installato in forno a rulli
Registratore di %O2 integrato in panello di controllo
Registratore di %O2 integrato in panello di controllo
OXYCOMB Sistemas::Impianto in un forno intermittente
Impianto in un forno intermittente
OXYCOMB Sistemas::Impianto in un forno a tunnel
Impianto in un forno a tunnel

Porcellana
e sanitari

I forni più utilizzati nell'industria della porcellana e sanitaria sono i forni a tunnel e i forni intermittenti monocamera.

L'impianto degli analizzatori OPTIMA® in questi forni viene eseguito in modo tale da controllare tutte le zone del forno, al fine di regolare la regolazione nelle diverse rampe o segmenti del processo di cottura (preriscaldamento, cottura e raffreddamento). Allo stesso modo, è importante garantire la corretta distribuzione del flusso di gas in ciascuna sezione del forno per garantire l'omogeneità dell'atmosfera. Quindi, viene misurato in diversi punti (parete laterale e / o volta).

In questa tipologia di forni, dove vengono cotti prodotti di alta qualità, l'analisi della %O2, la temperatura e la pressione nelle diverse parti del processo apporta i seguenti vantaggi:

  • Risparmio energetico: può ridursi la percentuale di ossigeno in un intervallo compreso tra il 1% e il 2%, questi valori si traducono in un risparmio standard tra il 4% e il 6% di combustibile.
  • Maggiore qualità: Garantisce una sufficiente ossidazione della materia organica, riduce la presenza di difetti di qualità come il cuore nero e garantisce elevati livelli de ripetitività, ecc.
  • Miglioramenti ambientali: considerevoli riduzioni dei livelli di emissioni di CO nel caso di atmosfere di riducenti, e del CO2 nel caso di atmosfere ossidanti.
Arriba