



I risultati che si possono ottenere regolando i diversi parametri di un essiccatore in base all'umidità relativa, alla temperatura e alla pressione dei gas di combustione sono immediati. Inoltre, in generale, ciascuna zona dell'essiccatore richiede una diversa "atmosfera di essiccazione", che richiede un controllo esaustivo dell'espulsione dell'umidità in tutta la zona del bruciatore per la sua manutenzione.
È nella zona di preriscaldamento che il risparmio energetico può essere maggiore. La misurazione dell'umidità relativa nei gas di scarico è essenziale per garantire sia le prestazioni complessive del processo di essiccazione, sia un adeguato livello di qualità dei pezzi garantendo una corretta e progressiva eliminazione dell'umidità. Livelli di umidità ridotti in quest'area possono causare inutili estrazioni di calore, favorendo un consumo eccessivo e la comparsa di crepe nei pezzi.
Una buona regolazione del posizionamento dell'apertura delle valvole nel camino (o degli inverter dei motori delle turbine, se applicabile), può ottimizzare l'umidità relativa in intervalli dall'1% al 2%, il che implica un notevole risparmio di carburante.
Inoltre, il controllo della temperatura all'uscita dell'essiccatore consente di conoscere e standardizzare le condizioni di lavoro in ciascuno dei piani dell'essiccatore.
Il controllo dell'atmosfera di asciugatura fornisce una maggiore stabilità al processo di asciugatura e un'adeguata rimozione dell'umidità dai pezzi. Garantendo un'umidità costante, i pezzi non subiscono forti variazioni di asciugatura a causa dell'esistenza di spazi vuoti nell'essiccatore. Oltre a garantire importanti risparmi nel consumo di gas.
Questa è la chiave per ridurre al minimo la perdita di calore. Un controllo con gli analizzatori OPTIMA® RH sarà essenziale per correggere eventuali disallineamenti. Si stima che con un efficace controllo dell'umidità relativa e della temperatura in una stanza di essiccazione, in presenza di vuoti, la riduzione dei consumi e quindi delle emissioni di CO2 dalla combustione sarà superiore al 20%.